Il peggioramento di cui vi avevamo parlato nella giornata di ieri, va concretizzandosi sulla Sardegna.
Il Dipatimento Regionale della Protezione Civile, ha emanato un'allerta meteo valida dalle 12 di domani, giovedì 9 settembre, alle 23.59 di venerdì. AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:
"DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI GIOVEDÌ (09/09/2021) SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE CONVETTIVO, SPARSE SULLA SARDEGNA MERIDIONALE E DIFFUSE SU QUELLA SUD-ORIENTALE, CON CUMULATI FINO A MODERATI. SARANNO POSSIBILI TEMPORALI FORTI ISOLATI O SPARSI. - riporta la Protezione Civile. DALLE PRIME ORE DI VENERDÌ E PER TUTTA LA GIORNATA (10/09/2021) SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE CONVETTIVO, SPARSE SULLA SARDEGNA OCCIDENTALE E MERIDIONALE, DIFFUSE SU QUELLA ORIENTALE, CON CUMULATI FINO A MODERATI. SARANNO POSSIBILI TEMPORALI FORTI ISOLATI O SPARSI. NELLA DURATA COMPLESSIVA DEL FENOMENO I CUMULATI POTRANNO ESSERE ELEVATI, SPECIE SUL SETTORE ORIENTALE. AI TEMPORALI POTRANNO ESSERE ASSOCIATE FORTI RAFFICHE DI VENTO." - conclude il bollettino.
Per quanto riguarda l'analisi e l'evoluzione sinottica: "LO SCENARIO SINOTTICO EUROPEO SARÀ CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI UN CICLONE CHIUSO SU TUTTI I LIVELLI BARICI CENTRATO IN AREA IONICA, DA FLUSSI ZONALI NELLA MEDIO-ALTA TROPOSFERA SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALE E DA UN CICLONE CHIUSO NELLA MEDIO-BASSA TROPOSFERA CENTRATO SULLE BALEARI. L'AZIONE COMBINATA DELLE STRUTTURE BARICHE DESCRITTE FAVORIRÀ L'AFFLUSSO DA SUD-EST DI ARIA CALDA E UMIDA DI ORIGINE AFRICANA SUL MEDITERRANEO CENTRALE." - scrive sempre il Dipartimento Regionale.
Inoltre è stata emanata un'allerta di codice giallo per temporali per la Sardegna meridionale ed orientale, esclusa la Gallura, per la giornata di domani.
SEGUIRANNO EVENTUALI NUOVI AGGIORNAMENTI
News48 / Redazione C48