Premesse: non è un articolo di meteo-terrorismo o giornalismo terroristico.
Da alcuni giorni i modelli meteo di previsione, quali soprattutto GFS e WRF e di recente anche Arpege, stanno inquadrando una previsione abbastanza "pericolosa" per il fine settimana in Sardegna. Si tratta di previsioni e di carte meteo che per ora hanno una validità bassissima, ma che stanno trovando conferme da alcuni giorni ed è giusto parlarne senza lucrare. Ciò significa che è tutto possibile; le prossime 48 ore saranno decisive per una smentita delle previsioni o una conferma.
I modelli meteo sopra citati, da giorni insistono su questa tendenza: giovedì 9 settembre, una bassa pressione di 1012 hPA si formerebbe tra le Baleari e la Sardegna, traslando lentamente verso la Sardegna e il Tirreno centrale entro domenica. Questa bassa pressione, porterebbe forti piogge in tutta la Sardegna orientale e la Gallura. Ad ora le stime variano. I dati più eclatanti sono quelli del modello WRF che da giorni propone accumuli fino a 200 millimetri di pioggia nella Gallura costiera e tutta la Sardegna orientale fino a Tortolì e 100/150 millimetri nell'entroterra delle zone orientali.
Perchè bisogna tenere d'occhio queste carte meteo? Semplice: perchè qualora (ipotesi) venissero confermate, la situazione sarà critica. Veniamo da un'estate molto siccitosa, il terreno è secco, duro, arido in buona parte della Sardegna. Il terreno non ha attualmente le capacità di drenare e sopportare 200 millimetri di pioggia in 3 giorni, ma neanche 50.
Abbiamo visto tutti che Olbia e Siniscola sono finite sott'acqua qualche giorno fa, per "appena" 20 millimetri di pioggia in 1 ora. Chissà cosa accadrebbe per disgrazia con 200 millimetri in 3 giorni?!?!
In numeri, facciamo un po' di equivalenze. 200 millimetri di pioggia, equivalgono a 200 litri di acqua per singolo metro quadrato. Nell'alluvione del novembre 2013, ne caddero 450 in poche ore. In stime, è metà delle precipitazioni che cadono ad Olbia in un anno. Quindi, allo stato attuale, secondo quelle carte meteo ancora poco probabili, cadrebbe la pioggia di 6 mesi in 3 giorni ad Olbia e dintorni.
OVVIAMENTE VI TERREMO AGGIORNATI CON LA MASSIMA TRASPARENZA SULL'EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE E SUI PROSSIMI AGGIORNAMENTI ENTRO GIOVEDI'. Invitiamo le amministrazioni comunali del territorio, a pulire a priori tombini e canali. Se non servirà per questi giorni, servirà a novembre, quando arriveranno forti precipitazioni dall'Atlantico con criticità idrogeologiche in tutta l'Europa Occidentale, centrale e Italia, sud escluso (previsioni di Accuweather)
News48 / Redazione C48