WhatsApp
Pubblicata il 18/01/2023

Ecco la prima neve dell\\\\\\\'anno sul Limbara. Accumuli oltre i 1000 metri

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Si è fatta attendere un po', ma alla fine è tornata. Il Limbara torna a vestirsi di bianco, grazie alla caduta di un leggero (per ora) strato di neve, che ha fatto la sua comparsa oltre i 1000 metri di altitudine. L'ultima nevicata è stata il 4 aprile 2022. Riguardo alla situazione attuale, gli accumuli nevosi sono iniziati a tarda notte e sono aumentati in mattinata, grazie al passaggio di corpi nuvolosi organizzati con precipitazioni. Attualmente la temperatura a 1359 metri (stazione meteo a Punta Balistreri) segna 0.1°, ma la neve è caduta fino a Vallicciola. Imbiancato leggermente anche Monti Biancu e Li Conchi, in comune di Calangianus. 

La quota neve è destinata ad abbassarsi ulteriormente nel corso delle prossime ore, fino a scendere ad 800 metri in serata. Rammentiamo ai lettori di non riversarsi in massa sul Limbara, creando disagi alla circolazione nei tornanti per salire a Vallicciola. Usare prudenza, montare pneumatici invernali o le catene. 

Le precipitazioni sono destinate a cessare dalla notte in arrivo. 
Durante il pomeriggio e la serata, cadranno occasionalmente fiocchi di neve solida a Tempio e dintorni, vale a dire: neve graupel (neve tonda), gragnola e nevischio. {Sono 3 cose diverse}
Domani vi sarà una sostanziale tregua dalle precipitazioni. Dovrebbe riprendere dalla tarda notte, sempre in un contesto di precipitazioni deboli ed isolate.
Da venerdì in poi, c'è incertezza delle previsioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti, nonchè siano poco attendibili, dovrebbero cadere le maggiori precipitazioni; nevose oltre i 5-600 metri di altitudine fino a sabato o domenica.. 
Non sappiamo se la neve si accumulerà o quanta ne cadrà nei centri abitati. Sappiamo per certo, che almeno fino a domani, la neve in Gallura cadrà in forma solida; occasionalmente con fioccate nei centri abitati oltre i 5-6 metri di altitudine.

Poi è tutto da decidere. Fare previsioni meteo a poche ore di distanza è molto difficile. Inoltre potrebbero esserci sorprese, ovvero precipitazioni "a sorpresa" non previste dai modelli meteo di previsione. Non è detta insomma l'ultima parola. 

News48
Redazione C48