WhatsApp
Pubblicata il 29/04/2024

Eccellenza: il Calangianus è salvo. Giallorossi con la 2a miglior difesa e il peggior attacco del campionato

 

Di: Mario Savigni

Eccellenza Sardegna: l'FBC Calangianus Calcio 1905, battendo in trasferta a Pozzomaggiore per 0 a 2 il Bosa, ha ottenuto la salvezza certa ed aritmetica in campionato. 

I giallorossi dopo un inizio di campionato difficile, hanno ribaltato nettamente la classifica nel girone di ritorno, complici i frutti del lavoro iniziato da Alessandro Sassu e poi dalle redini ottenute da Pasquale Malu, allenatore subentrato alla guida del club, a stagione in corso. 

Il Calangianus fino alla 14° giornata, era 15° in classifica, in piena zona retrocessione. Da lì, è iniziata una lenta ed inesorabile risalita. Nel girone di ritorno, sono stati la 6a squadra ad aver conquistato più punti (26) dietro a Ossese con 38, Villasimius con 35, Ilvamaddalena con 30, Tempio ed Iglesias con 27. Il Calangianus dal giro di boa, ha ottenuto 7 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

I giallorossi sono salvi con qualche rammarico. Le statistiche dicono che il Calangianus ha avuto la seconda miglior difesa con 28 gol subiti, dietro solo all'Ilvamaddalena, che di gol ne ha subìto solo 19.

Il Calangianus però, ha faticato tanto in attacco ed ha infatti, il peggior attacco del girone con soli 26 gol segnati. Una statistica condivisa con la retrocessa Villacidrese. Le partite perse dal Calangianus in campionato, sono state di misura, in genere con 1 gol subìto. Altrettanto per le vittorie conquistate, il Calangianus ha vinto 1 a 0 per 9 volte su 11.

Una salvezza meritata, che ha traghettato i giallorossi al 10° posto finale in campionato, con 41 punti.

News48
Redazione C48