WhatsApp
Pubblicata il 08/04/2024

Domenica il derby tra Tempio e Calangianus. Entrambe a caccia di punti. Il punto

 

Di: Maurizio Savigni

Eccellenza Sardegna: domenica 14 aprile, tra pochi giorni, si disputerà il derby tra il Calangianus e il Tempio, storiche rivali del calcio locale.

La partita, con fischio d'inizio alle ore 16 sarà fondamentale per entrambe le squadre. Il Tempio, è attualmente terzo a 51 punti in piena zona play-off. Ai galletti servono punti per agguantare e sperare di recuperare o blindare il secondo posto dell'Ossese che ha battuto gli stessi galletti ieri per 3 a 2. Lo stato di forma della squadra nelle ultime 5 partite, evidenzia un Tempio forse meno compatto di inizio campionato, con 5 punti, frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Anche il Calangianus ha fame di punti. Milita nelle parti centro-basse della classifica Con 34 punti grazie al pareggio 2 a 2 con il Carbonia, il Calangianus si è staccato dalla zona play-out (spareggi retrocessione in Promozione), complice anche il turno di stop per la Tharros. I giallorossi hanno bisogno di almeno 4 punti nelle prossime 3 partite per essere salvi matematicamente salvi. Lo stato di forma nelle ultime 5 partite, vede 6 punti raccolti (uno in più del Tempio) frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta. La concorrenza è agguerrita: Bosa, Carbonia e Sant'Elena stanno spingendo per accorgiare il distacco e tentare la salvezza matematica. A 4 lunghezze ci sono Li Punti e Taloro Gavoi. 

Date e numeri: all'andata, il 9 dicembre 2023, ha vinto il Calangianus al Signora Chiara per 1 a 0, con gol di Gouvea. Il Tempio non vince al Nino Manconoi in campionato contro il Calangianus, dal 27 ottobre 2013, quando vinse 2 a 1 grazie ai gol di Desini e Magri. Tuttavia in quella stagione, il vecchio SEF Tempio Pausania retrocesse in Promozione. Nel 2021, in Promozione C, il Tempio perse in casa con i giallorossi il 7 novembre per 0 a 1, grazie ad un gol di Paolo Inzaina. E' questa, l'ultima vittoria al Nino Manconi per il Calangianus. Discorso diverso per la Coppa Italia, dove il Tempio ha vinto in casa lo scorso 26 agosto per 4 a 2. 

Per quanto concerne le condizioni meteo, è prevista una giornata soleggiata, mite ed asciutta. Che vinca il migliore!