WhatsApp
Pubblicata il 29/12/2022

Dalla guerra in Ucraina, al bonus 200 euro: cosa hanno cercato i sardi su Google nel 2022

 

Scritto da: Maurizio Savigni
Dalla guerra in Ucraina, al bonus 200 euro: scopriamo insieme cos'hanno cercato i sardi su Google nel 2022. I dati, ce li fornisce Google Trends. Andiamo perciò nei dettagli.
Gli argomenti più cercati dai sardi nel 2022: al primo posto troviamo "guerra in Ucraina". Al secondo posto, "bonus 200 euro" introdotto dal decreto-legge del 17 maggio, destinato ai pensionati. Terzo posto per "ucraina", sempre in un circolo di argomenti e parole correlate al conflitto. Quarto posto per "ita airways", segno che i sardi sono interessati ad argomenti della continuità territoriale e sugli spostamenti verso le altre regioni italiane. Quinto posto occupato per "putin". Scorrendo nella lista della top 25, troviamo "tecnomat Assemini" al sesto posto; "mondiali 2022" all'ottavo posto tra gli argomenti più cercati; all'undicesimo posto troviamo "serie b", sicuramente per sapere i risultati del Cagliari; quindicesimo posto per Piero Angela che si piazza davanti alla Regina Elisabetta in termini di ricerche.
Le immagini più cercate dai sardi nel 2022: al primo posto c'è "Putin". Quella del Presidente della Federazione Russa, è stata l'immagine più ricercata. Secondo posto per un grande classico degli adulti, ovvero "buongiorno immagini nuove 2022", le classiche immaginette da inviare nei gruppi WhatsApp per intasare il cellulare dei nostri parenti; terzo posto per "Ucraina"; quarto posto per  "buonanotte immagini nuove 2022"; quinto posto per "huggy wuggy" il pupazzo cattivo creato dalla Playtime Co, che piace tanto ai bambini; sesto posto per "Pogba", il giocatore della Juventus; nono posto per la bellissima Cala Goloritzè, la spiaggia più bella dell'Isola. Dodicesimo posto per Cala Mariolu; al diciasettesimo posto Johnny Depp, più conosciuto come Capitan Jack Sparrow che quest'anno ha vinto il processo contro l'ex moglie Amber Heard.
Le parole più cercate per lo shopping, dai sardi, nel 2022: al primo posto troviamo "Amazon", l'e-commerce per eccellenza è il preferito dai sardi che ormai non coprano più nei negozi sotto casa. Secondo posto per "scarpe"; terzo posto per "nike", evidentemente i sardi preferiscono le nike alle adidas o alle puma; quarto posto per "jordan", altra marca di scarpe; quinto posto per "iphone", smartphone preferito al "samsung" che si classifica al sesto posto. Al 22 esimo posto troviamo "pellet" che visti i dibattiti infuocati sul prezzo, è una delusione trovarlo così in basso nella classifica. 
Riguardo alla meteorologia: le parole più usate sono: "meteo" "meteo domani"; "cagliari meteo"; "meteo sardegna"; "meteo oggi"; "meteo sassari". 
Photo Brett Jordan, from Unsplash. 
News48
Redazione C48