E' ufficiale: la Sardegna sarà zona rossa a partire da lunedì 12 aprile. L'isola ha il più alto indice di trasmissibilità del virus in Italia (Rt 1.54). Seguono Valle d'Aosta (Rt 1.39) e Sicilia (Rt 1.22). L'isola rimarrà in zona rossa per 14 giorni. L'ordinanza verrà firmata nelle prossime ore dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Una grandissima beffa. In un mese la Sardegna ha il triste primato, di essere passata da zona bianca con il più basso indice Rt in Italia, a zona rossa con il più alto indice Rt in Italia.
Cosa cambia in zona rossa? Bar e ristoranti chiusi, con possibilità di asporto massimo fino alle 22. Parrucchieri, barbieri, centri estetici chiusi. Non sarà possibile uscire di casa se non per comprovati motivi di lavoro, necessità salute. Scuole aperte fino alla prima media. Tutti gli altri in DaD al 100%. Chiusi musei, sale bingo, centri scommesse, palestre e le biblioteche. Consentita attività motoria solo nei pressi della propria abitazione. Altresì, si può uscire a correre e/o in bicicletta andando in altri comuni, a patto che la destinazione di arrivo coincida con quella di partenza. Restano aperti solo tabaccherie, alimentari, supermarket.
News48
Redazione C48