E' ufficiale. Da lunedì la Sardegna torna in zona arancione dopo 3 settimane in zona bianca. Lo prevede l'ordinanza che firmerà in serata Ministro Roberto Speranza e che pone fine alla zona bianca nell'isola. Fatale l'indice RT che ha superato 1 e l'indice di rischio moderato, come da rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità.
Non è solo colpa dell'arrivo dei vacanzieri nelle seconde case, stanata dal Presidente Solinas un paio di giorni fa. C'è da dire che, i dati presi in esame concernono la settimana tra il giorno 8 e 14 marzo, periodo in cui si sono verificati i primi arrivi dei vacanzieri. Per natura, la curva dei contagi cambia dopo 10 giorni dalla restrizione o dall'allentamento delle misure anticovid. Quindi, nel periodo tra 8 e 14 marzo, si sono avute le conseguenze dei comportamenti scorretti della collettività nei primi giorni del mese quando è scattata la zona bianca. Poco a che vedere con chi è arrivato dalle zone rosse. La curva dei contagi per quanto concerne gli arrivi nelle seconde case dalle zone rosse, la vedremo la prossima settimana e capiremo l'impatto.
Per il momento non resta il delusione il rammarico generale. La zona bianca in Sardegna è durata quanto un fuoco di paglia e se da lunedì torniamo in arancione i motivi ci sono e sono più che validi. Bastava rispettare le regole anticovid, sardi e vacanzieri compresi senza distinzione.
News48
Redazione C48