WhatsApp
Pubblicata il 18/11/2021

Carnevale di Tempio 2022: nei sondaggi, tra i giovani molti timori, paure per il virus e voglia di rinunciare.

 

Scritto da: Maurizio Savigni
Premesse dell'articolo: previe incomprensioni, mi urge specificare con lealtà: non si tratta di un attacco all'Amministrazione Comunale o agli organizzatori, per la decisione che rispetto e rispetta l'emittente, sia chiaro. Sono dei semplici sondaggi esplorativi e conoscitivi per comprendere in percentuale e farmi un'idea dell'opinione generale, come i sondaggi per comprendere l'ordine di gradimento di un politico o di un partito italiano. Il seguente è un articolo espositivo con le opinioni, i timori e le paure che hanno le categorie che ultimamente vivono di più ed animano maggiormente il Carnevale, ovvero quelle dei giovani. Informazioni che potrebbero essere utili per organizzare o meno, il Carnevale al meglio. 
Carnevale di Tempio 2022: tra i giovani serpeggiano malcontento, paura per il Covid e in tanti vorrebbero rinunciare. I casi di positività registrati nelle ultime due settimane a Tempio, dove si contano 35 positivi, perlopiù tra i giovani, senz'altro hanno influenzato una corrente di pensiero per lo svolgimento del Carnevale, previsto a Febbraio. Nonostante ancora non si conoscano le misure di contenimento del Covid-19 che verranno messe in campo, 
v
eniamo al cuore dei sondaggi, svolti sul mio profilo Instagram, dove hanno partecipato un centinaio di ragazzi e ragazze con età compresa tra 16 e 23 anni. Il 62% si dice contrario al festeggiare il Carnevale a Febbraio. La percentuale, invece, scende al 50% per festeggiarlo durante l'estate. Ad oggi, inoltre, solo il 48% dei partecipanti al sondaggio, si dice favorevole a sfilare e partecipare alla 6 giorni dal 24 febbraio al 1 marzo. Molte le paure legate ai contagi da Covid-19: secondo il 79% dei partecipanti al sondaggio su Instagram, il Carnevale potrebbe innescare un focolaio importante di contagi sia tra vaccinati che tra non vaccinati in tutta la Gallura. 
Riguardo alle sfilate: il 54% sarebbe a favore di sfilare con la mascherina, e molti dicono "okay, ma tanto gli irresponsabili, se la toglierebbero lo stesso". Riguardo a veglioni e danzanti, qualora venissero fatti con le apposite norme di contenimento del virus, il 47% sarebbe favorevole a divertirsi all'aria aperta, anzichè al chiuso (che sappiamo essere molto pericoloso e fonte di contagio).
Infine: alla domanda: il Carnevale 2022 è... 1) meglio rimandarlo 2) aspettiamo e vediamo (l'evolversi della situazione pandemica), il 65% si dice convinto che è meglio rimandarlo; secondo il restante 35% è meglio aspettare e vedere l'evolversi della pandemia. 
Credo che in questo frangente, sia sottovalutata la responsabilità, i timori, le opinioni e le paure che hanno le categorie che ultimamente vivono di più ed animano maggiormente il Carnevale, ovvero quelle dei giovani. Per ora, siamo a novembre. C'è tutto il tempo per cambiare opinione, valutare e decidere. Sia chiaro: io sono imparziale; non influenzerò mai nessuno e non dirò mai a nessuno se è giusto o sbagliato. Non ne ho le competenze; non sono un personaggio pubblico; non sono un'autorità. 
Mi posso solo augurare che tutto vada per il meglio. 
News48 / Redazione C48