Scritto da: Maurizio Savigni
"E' l'ultima ondata di caldo dell'Estate" - direbbe quasi così, una scena dei Simpson. E già, perchè le ondate di calore dell'Estate 2022 non sembrano finire qua. A metà agosto, scrissi un articolo alludendo che quella in corso ad agosto, sarebbe dovuta essere l'ultima ondata di caldo dell'anno. INVECE NO, a quanto pare.
In queste ore, va nuovamente rinforzandosi l'anticiclone sub-tropicale su Spagna e Francia. Tra domani e giovedì, traslerà sulla Sardegna e l'Italia determinando temperature superiori anche di 10°/12° rispetto alla media del periodo. Il responsabile di questo campo di alta pressione africana, è Danielle, ex tempesta tropicale, che tra oggi e mercoledì investirà la penisola Iberica.
Le temperature in Sardegna sono destinate a salire notevolmente già dalle prossime ore. Già domani saranno possibili temperature massime fino a 35° lungo il Campidano, aree interne del nuorese e oristanese. 32° nella Gallura interna; qualche grado in meno sulle coste.
Mercoledì è atteso l'apice di questa ondata di caldo, con temperature fino a 38° nella Sardegna centrale e nell'Iglesiente. Fino a 34° in Gallura. Andrà peggio in Algeria e Tunisia, dove sono attesi fino a 46°
Il mix caldo-umidità, determinerà temperature percepite da disagio di calore, fino a 40° specialmente lungo le zone costiere. Qualche grado in meno nelle zone interne.
Si soffrirà ancora una volta, ma stavolta per poco. Da giovedì è atteso un calo termico, con il ritorno delle temperature nella norma del periodo e qualche pioggia. Da valutare un corposo drastico termico che potrebbe avvenire domenica, con temperature giù sotto la media del periodo di 4°/6°. Tuttavia quest'ultima è una tendenza che necessita conferme.
Photo from: Meteociel.fr
News48
Redazione C48