WhatsApp
Pubblicata il 10/07/2022

Caldo estremo verso Spagna e Portogallo: fino a 49 gradi

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Oggi inizia in Spagna e Portogallo un'ondata di caldo estremo e storico, che nelle prossime due settimane rischia di interessare tutta l'Europa centrale, meridionale ed orientale, per una possibile (ma non certa ad ora) espansione della cupola di caldo africano.
Nel frattempo, oggi in Spagna, fioccano le prime allerte per caldo: arancione in 5 regioni; rossa solo al momento per le Canarie.

Attenzione perchè oggi sarà l'inizio di una settimana infernale. Tra Spagna meridionale e Portogallo, lungo la pianura del Guadalquivir, sono previste temperature estreme. In particolare tra martedì e giovedì, le temperature potrebbero spingersi localmente fino a 49°, ritoccando diversi record storici o addirittura il primato europeo appartenente ad Atene con +48.0 del 1977. In particolare, farà caldissimo in Andalusia, Extremadura e regione di Madrid. Stessa sorte per le zone interne del Portogallo. Attenzione anche alle temperature percepite da disagio di calore per effetto dell'umidità (humidex) che localmente supereranno i 50°. 

In molte città, cadranno record storici di caldo per quanto riguarda il mese di luglio, o addirittura a livello stagionale.

In attesa di conoscere dettagli e ulteriori conferme, prepariamoci al peggio anche in Italia, dove verso il 18-20 luglio, in Pianura Padana le temperature potrebbero spingersi fino a 43°. L'ondata di caldo che investirà la Spagna, Portogallo e Francia, pare destinata a spostarsi in tutta l'Europa centrale e orientale, con apice sui Balcani. Occorrono però ulteriori conferme; nulla è dato per certo.

 

News48

Redazione C48