WhatsApp
Pubblicata il 03/04/2022

Calcio: È lotta per il salto in Eccellenza tra Tempio e Calangianus.

 

Scritto da: Maurizio Savigni.
Possiamo riassumerla con un titolo di un film: "una poltrona per due" (film che viene trasmesso ogni anno in tv a Natale), perchè di questo metaforicamente si tratta. La poltrona per due, riguarda Tempio e Calangianus; la poltrona è un posto in Eccellenza. Calangianus e Tempio ormai sono le favorite al titolo. Usinese e Posada arrancano osservando a vicina distanza. Ora è tutto nelle mani di Rusani e Nativi e dei loro giocatori. Il Calangianus di Rusani sta vivendo una stagione d'oro. All'attivo 14 partite vinte, 6 pareggi e 2 sole sconfitte. Poi c'è il Tempio di Nativi: la squadra favorita al salto in Eccellenza. Nativi ha collezionato 14 parite vinte, 3 pareggi e 5 sconfitte. 

In classifica attualmente Calangianus e Tempio sono separate da soli 3 punti. I giallorossi sono a +3 dai galletti, vicini di casa. Arrivano le ultime 4 partite e si fa più interessante che mai. Le ultime 4 partite: il Calangianus affronterà Valledoria, Porto Cervo e Porto Torres, per chiudere col Luogosanto. Il Tempio affronterà Posada, Usinese, Stintino e Lanteri. Sulla carta, il Tempio ha il calendario più difficile, perchè d'ora in poi si giocherà il campionato affrontando le squadre più in alto nel campionato (il Posada è secondo, l'Usinese terza, Stintino quarto e Lanteri settima). Altrettanto è vero, che queste squadre potrebbero accontentarsi del loro posto in classifica attuale, senza ambire ad altri risultati, vista la distanza dal primo posto. Il Calangianus però non è favorito. D'ora in poi si troverà ad affrontare (escludendo il Luogosanto) soltanto squadre che stanno lottando per non retrocedere in prima categoria (Valledoria, Porto Cervo, Porto Torres) che daranno sicuramente filo da torcere. Il risultato di ogni partita non sarà scontato. 
Qualora, ipotesi al momento remota, Tempio e Calangianus dovessero arrivare a pari punti a fine campionato, il salto in Eccellenza lo farebbe il Calangianus. Attualmente i giallorossi hanno segnato più gol del Tempio ed è un vantaggio importante, aver vinto entrambi gli scontri diretti con i galletti, entrambi per 1 a 0, con il peso del gol fuori casa. 
Insomma: da qui all'8 maggio ci sarà da divertirsi per tutti, sia tempiesi, sia calangianesi. Alla fine, però, si faranno i conti. C'è chi gioirà e c'è chi si mangerà le unghie tornando a casa con una grande stagione alle spalle, seppur deludente per il mancato salto di categoria. Inoltre il campionato finisce in un periodo "interessante". Finisce quando a Tempio sarà Carnevale e ci sarà la prima delle sfilate, rinviate a maggio. Quel giorno per qualcuno tra Rusani e Nativi saranno o gioie o dolori. Comunque vada: due paesi sognano e... che vinca la squadra migliore. 
News48
Redazione C48