WhatsApp
Pubblicata il 11/09/2023

Calcio gallurese - In Eccellenza Calangianus steso a Ghilarza; bene Tempio e Ilva.

 

Di: Redazione 

Il calcio gallurese torna a svegliarsi dopo la pausa estiva. In una calda domenica 10 settembre, è ripartito il campionato regionale di Eccellenza Sardegna a girone unico. Tante le squadre del Nord Sardegna presenti nel girone; poche quelle della parte meridionale.

Parliamo delle galluresi:
Brutto inizio del Calangianus che in trasferta a Ghilarza viene steso da due reti di Caddeo, siglate una per tempo. Deludente la prestazione dei giallorossi galluresi, che iniziano il campionato con una prestazione sottotono, nonostante le buone prestazioni in Coppa Italia contro il Tempio, facessero presagire una squadra di buon livello. Delusi tanti tifosi, che dopo la partita si chiedono se la squadrà possa lottare per salire in Serie D come da obiettivi societari, oppure se bisognerà accontentarsi di una salvezza tranquilla. Adesso domenica prossima, arriva l'insidiosissima Ilvamaddalena al Signora Chiara, favorita assoluta al salto in Serie D. Non basterà l'aiuto del pubblico in casa: il Calangianus dovrà già mostrare se ha le carte per i vertici della classifica.

Ottimo primo buon esordio per il Tempio di Giuseppe Cantara e del Presidente Sechi, che davanti ad un Manconi gremito di persone, strappa la prima vittoria all'esordio in Eccellenza dopo 10 anni dalla retrocessione. Contro un Iglesias molto ostico e capace di sorprendere in attacco l'attento portiere Truddaiu, i galletti strappano la vittoria al 25° del secondo tempo. Uno scatenato Victory Igene viene steso in area da Esposito: il direttore di gara comanda calcio di rigore che lo stesso Igene trasforma, fissando l'1 a 0 definitivo della partita, festeggiando a suon di salti carpiati all'indietro. Buona dunque la prima per i galletti, che adesso affronteranno un turno di riposo, dove dovranno provare a limare alcuni dettagli in difesa per evitare meno brividi come contro l'Iglesias. Si torna in campo il 24 settembre con Tempio - Tharros.

L'Ilvamaddalena dopo la retrocessione dalla Serie D, ricomincia da 3, battendo 1 a 0 l'ostico Ossese, grazie ad un gol di Maitini su cross da calcio d'angolo. In un match molto combattuto tra due squadre di altissimo livello, il match sorride agli isolani della Maddalena, che coltivano grandi speranze nei giovani locali. Stupefacente l'esordio di un ragazzo classe 2008; per chi ha voglia di allenarsi con dedizione ed impegno, c'è spazio per tutti. Domenica prossima trasferta a Calangianus per provare a strappare altri 3 punti pesanti.