Scritto da: Maurizio Savigni
Dopo i ripetuti episodi di maltempo con fulmini, vento e grandine che hanno colpito il territorio, durante questo mese, il Comune di Calangianus ha dichiarato lo Stato di Calamità Naturale. Il Sindaco Albieri dichiara quanto segue: "La Giunta Comunale di Calangianus ha deliberato lo stato di calamità naturale a seguito di forte vento e tempeste di fulmini e grandine che tra il 18, 19 e 27 agosto 2022 hanno interessato il territorio comunale provocando danni al patrimonio pubblico e privato. In attesa che la Giunta Regionale della Sardegna, con propria deliberazione, definisca criteri e procedure per la concessione dei contributi, i cittadini che hanno subito danni al patrimonio edilizio abitativo, ai beni mobili registrati, alle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi di cui allo stato di calamità dovranno predisporre: 1. Adeguata documentazione fotografica e descrittiva comprovante il nesso di causalità tra l’evento calamitoso e i danni subiti (es. Tetto, Terrazzo, Infissi, Automobile…); 2. Eventuali pezze giustificative relativamente alle spese sostenute (fatture, scontrini fiscali…); 3. Eventuale copia della relazione di intervento redatta dagli organi di soccorso intervenuti; 4. Per le automobili danneggiate è necessario produrre copia della relazione pubblica autorità intervenuta. Si evidenzia ulteriormente, che i cittadini sono invitati a conservare ogni documento inerente alla riparazione dei danni subiti nelle date del 18, 19 e 27 agosto 2022 (es. Perizie, Progetti, S.C.I.A., se richiesti dalla legge per la tipologia di interventi, e quant’altro), che potrebbe essere richiesto dalla Regione Autonoma della Sardegna all’atto delle verifiche istruttorie per la valutazione delle istanze da assoggettare a contributo. Sarà cura dell’Area Tecnica comunicare alla cittadinanza con apposito avviso pubblico, secondo le direttive contenute della G.R., le modalità e i termini di presentazione delle domande per la concessione dei contributi economici con indicazione di tutte le eventuali integrazioni documentali che la RAS riterrà opportune ai fini del procedimento. La documentazione suddetta dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 7 settembre 2022 secondo le seguenti modalità: Per PEC: protocollo.comune.calangianus@pec.it; L’oggetto della PEC deve indicare: “Segnalazione danni evento calamità naturale del 18, 19 e 27 agosto 2022”; - A mano: presso l’ufficio protocollo; - Mediante Servizio Postale: che dovrà consegnare la documentazione entro i termini anzidetti. La documentazione deve essere presentata con lettera di accompagnamento riportante i dati del richiedente e i numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica al fine di eventuali comunicazioni. Per informazioni contattare: Comune di Calangianus, Area Tecnica Manutentiva, lunedì - giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 contattando il seguente numero telefonico 0796600220/228." - conclude il comunicato
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