WhatsApp
Pubblicata il 21/12/2022

Calangianus: alla Conca Fraicata spunta un bellissimo Presepe

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Calangianus: Natale si avvicina. Stasera voglio mettere in mostra il bellissimo Presepe, realizzato presso la Conca Fraicata, all'uscita del paese in direzione Olbia. Per i meno esperti: cosa è una "conca fraicata"? Trattasi di grotta naturale, "nata" da una roccia in granito, levigata e scolpita in milioni di anni, dagli agenti atmosferici. In antichità, queste grotte venivano chiuse con muri in granito e adibiti a edifici o luoghi di riparo per famiglie o a fini di avvitità di pastorizia o agricoltura. In Gallura ce ne sono tante. Le più famose, sono "la casa dei Puffi" a Monte Pulchjana, in territorio di Tempio Pausania e la conca fraicata all'uscita di Calangianus, dopo il bivio per la Chiesa delle Grazie.

Tornando al punto principale: il Presepe della Conca Fraicata, è stato realizzato da cittadini di Calangianus. Trattasi di Giovanna Fele, Gian Mario Azzena ed Enrico Diomedi. La realizzazione del Presepe, è dedicata alla madre di Giovanna, venuta a mancare nel 2003.

Il meraviglioso Presepe, che è stato ben illuminato nello scenario suggestivo della conca, sarà possibile ammirarlo dalla serata di domani.
Un'idea di certo originale, che non passerà inosservata.
L'invito è di osservare anche il presepe in miniatura, realizzato da un'altra compaesana in località Tracchetta, lungo l'ex ferrovia Calangianus - Monti: un'altra tradizione che si ripete nel corso degli anni. 

Grazie ad Antonio Tirabusciò Fele, per avermi concesso di usare la foto, in copertina dell'articolo.

 

News48
Redazione C48