Scritto da: Maurizio Savigni
Calcio: sarà la settimana degli esami finali per il Calangianus Calcio. I giallorossi sono chiamati a disputare 3 partite in soli 7 giorni, delle 4 che mancano alla fine del campionato. Si comincia domani, domenica 24 aprile, ore 16.00. Allo Stadio Signora Chiara, il Calangianus ospita il Porto Cervo, squadra penultima in campionato a caccia di punti per un posto ai play-out. All'andata finì 2 a 2 allo stadio dell'Abbiadori.
Mercoledì 27 aprile, ore 16.00, il Calangianus sarà in trasferta a Valledoria, per il recupero della 23° giornata di campionato. Valledoria ultimo in classifica a 8 punti, matematicamente retrocesso in Prima Categoria.
Domenica 1 maggio, ore 16.00, il Calangianus sarà nuovamente in trasferta, stavolta a Porto Torres. Ai turritani, che in classifica hanno 28 punti, basta un pareggio contro il Luogosanto nella giornata di domani, per centrare la salvezza matematica in campionato.
Il Calangianus non ha certo un calendario facile; 3 partite in 7 giorni richiederanno un dispendio enorme di energie da parte dei giocatori, che non avranno matematicamente il tempo di riposarsi ed allenarsi per preparare al meglio le partite che li attendono. Inoltre da considerare e valutare il peso di ammoniti ed eventuali diffidati, che potrebbero essere costretti a saltare una partita.
3 partite decisive, 3 esami finali, sperando una "Laurea" da campioni di Promozione e di ricominciare a settembre in Eccellenza. I tifosi sognano; sognare è gratis. Il Calangianus se vuole salire in Eccellenza, non può permettersi pareggi o sconfitte. Il Tempio insegue da vicino. Per ora nessuno vuole fare calcoli o commenti del tipo: "e ma se il Calangianus ne vince 3 e il Tempio ne pareggia una...". No: i conti, come dice Carlo Nativi del Tempio: "si faranno alla fine".
Certo è, che tra questa e la prossima domenica, salterà fuori la squadra che dal 2 maggio, si troverà con un piede e mezzo in Eccellenza. O forse no? O forse sarà rimandato tutto all'ultima giornata, l'8 maggio.. chissà. Che vinca il migliore.
News48
Redazione C48