DOMANI, venerdì 10 febbraio 2023, a partire dalle 9,00, attività in presenza con circa 300 studentesse e studenti di oltre 20 scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio regionale. Gli istituti di provenienza hanno preparato l’evento con azioni di orientamento in modo da individuare le studentesse e gli studenti dell’ultimo biennio (classi 4a e 5a) con maggiore interesse e predisposizione per studi universitari a carattere scientifico.
L’EVENTO, organizzato dall’Università di Cagliari nell’ambito del “Piano nazionale lauree scientifiche” in occasione della giornata mondiale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (11 febbraio è la “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza), ha l’obiettivo di promuovere l’equità di genere e contribuire a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
IL PROGRAMMA. Dopo i saluti istituzionali nell’aula magna “Boscolo”, la giornata prevede attività sperimentali nei laboratori didattici e nei laboratori di ricerca, suddivise tra mattina e pomeriggio e per disciplina scientifica: Informatica, Matematica, Geologia, Biologia e Biotecnologie, Scienze ambientali e naturali. Alle 15,30 la conclusione sarà affidata al dibattito su genere e scienza “Il mio futuro nella scienza”, moderato da Matteo Tuveri (UniCa/Infn) e Paola Carboni (UniCa), con la partecipazione di Simona Deidda (dipartimento Scienze chirurgiche di UniCa) e Susi Ronchi (Giulia giornaliste Sardegna).
News48
Redazione C48