WhatsApp
Pubblicata il 24/10/2022

Cachi con semi a cucchiaio. Inverno nevoso in arrivo?

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Si sa: le previsioni meteorologiche non vengono fatte solo dalle carte meteo e dagli scienziati che analizzano gigabyte di dati satellitari e cose come snow cover, Nao, Ao, Nina, VP ed altre... 
In aiuto arriva anche la natura. E chi più dei semi dei cachi, può aiutare a capire l'inverno che sarà?! Secondo antiche leggende, attraverso la lettura delle "posate dei germogli" all'interno dei semi dei cachi, è possibile provare a scoprire come sarà l'inverno in arrivo.
La tradizione di "leggere" attraverso i semi dei cachi, si è diffusa in Italia a partire dal 1800, ereditata dalla Cina.

Cosa dicono i semi dei cachi per quest'anno? In tanti, mi dicono personalmente e mi scrivono, che stanno trovando semi con germogli a forma di cucchiaio. In tal contesto, il germoglio a forma di cucchiaio, indica un inverno 2022-23 freddo e con tanta neve da spalare. 

I semi dei cachi, ad onore di cronaca, hanno sempre azzeccato negli ultimi anni, compreso lo scorso inverno, quando i germogli ebbero una forma a forchetta (indicante un inverno mite) ed andò proprio così.

Quel che sappiamo è che al momento stiamo passando un ottobre dai connotati estivi; che il caldo durerà almeno sino al 7 novembre. Dopodichè potrebbero realmente piombare improvvisamente le prime ondate di freddo fuori stagione. 

E voi che ne dite? Avranno ragione i semi dei cachi, quest'anno? Certo è, che con la crisi energetica, qualora dovesse arrivare un inverno freddo con tanta neve da spalare, passeremo periodi difficili. Avrà ragione questa "leggenda" dei semi dei cachi?

 

News48
Redazione C48