WhatsApp
Pubblicata il 11/05/2024

Aurora boreale SAR: come vederla e fotografarla dalla Sardegna. I nostri consigli

 

Di: Maurizio Savigni

Lo spettacolo dell'aurora boreale e SAR (arco aurorale rosso stabile) è stato visto da migliaia di persone in Sardegna nella scorsa notte. Ma come possiamo vederla tutti quanti e come possiamo fotografarla? 

Prima di rispondere a questa domanda, ne rispondiamo ad un'altra: stasera si vedrà nuovamente? Difficile a dirsi. L'indice kp stanotte era tra 8 e 9 su una scala da 0 a 9. Questa sera, invece, calerà a 5 su 9. Questo indice, misura il disturbo della componente orizzontale del campo magnetico terrestr [fonte: Wikipedia]. Dunque stasera potrebbe essere più difficile, ma non impossibile rivedere l'aurora boreale o SAR sui cieli della Sardegna. Non è detto. Vi consigliamo ad ogni modo, dopo le 22 di controllare il cielo verso nord, esattamente come ieri sera.

Come vederla in Sardegna? Data la sua rarità, ecco i nostri consigli.
1) di solito è più visibile nel Nord Sardegna, da Stintino ad Olbia, passando per le zone interne.
2) va osservata al buio, lontano da paesi, città e zone con inquinamento luminoso. L'ideale è in campagna o al mare, in un punto panoramico senza ostacoli diretto verso Nord o Nord-Est (in direzione della Corsica). L'importante è cercare sempre il nord con una bussola (c'è anche nel cellulare) oppure semplimente guardando dalla parte opposta della direzione del sole nel pomeriggio. 

Come fotografarla dal cellulare? Si può? Dipende dal modello del cellulare. I Samsung Galaxy S21,22,23 insieme agli iPhone più recenti, ma anche i più "scrausi" Realme,Xiaomi, Huawei, rnon hanno problemi. 1) pulire bene con un panno o sulla maglietta, il vetrino della fotocamera. 2) mettere la modalità pro o notte, sulla fotocamera. In modalità pro, usare questi parametri manuali: iso tra 3200 e 6400; esposizione tra 16 e 32 secondi o più lunga; temperatura colore 4700k. 3) assicurarsi di appoggiare il telefono su una piattaforma stabile: se non avete un cavalletto, usate una bottiglia d'acqua, appoggiatelo su un tergicristallo dell'auto, oppure su una pietra facendo attenzione al display. Tutto chiaro?