Di: Maurizio Savigni
E' in arrivo una grave tempesta geomagnetica fino alla classe G4 sulla Terra, ed arriverà tra stasera e domani. Parola del NOAA (NATIONAL OCEANIC AND ATMOSPHERIC ADMINISTRATION), che lancia l'allarme. Dal 8 maggio ci sono state diverse espulsioni di massa coronale e sembra che 4 di queste, siano dirette verso la Terra. A causarle, un'enorme macchia solare nota come AR3664. Si tratta del primo allarme grave di classe G4, dal 2005.
Le conseguenze? Ricordando che è impossibile fare delle previsioni attendibili, secondo il NOAA nello scenario peggiore atteso attualmente sulla Terra, "sono possibili problemi diffusi di voltaggio della tensione sulla rete elettrica; correnti indotte nei cavi sottomarini; problemi ad alcuni sistemi di protezione della rete elettrica. Potrebbero verificarsi problemi di geolocalizzazione (problemi ai satelliti GPS); problemi con la navigazione satellitare, mentre le comunicazioni radio a bassa frequenza risulteranno interrotte"
Si verificheranno vaste aurore boreali in giro per il mondo, visibili a latitudini insolite di 40°/45°: dunque fino all'Europa Centro-Meridionale e in Italia. C'è una probabilità del 95% di black-out radio di magnitudo R1, in merito all'interruzione di segnali di navigazione a bassa frequenza per brevi intervalli. C'è una probabilità del 75% di blackout radio di magnitudo da R3 a R5, in merito a: rischio di danni ai satelliti in orbita; completa interruzione nelle comunicazioni radio a bassa frequenza nelle zone esposte al sole; problemi con la comunicazione ad alta frequenza in alcune zone.
Non c'è alcuna possibilità che si verifichino conseguenze gravi e catastrofiche, come quelle causate dall'evento di Carrington del 1859
Foto copertina generata con Intelligenza Artificiale (Microsoft Bing Dall-E)
News48
Redazione C48