Di: Maurizio Savigni
E' un tema che inizia a scottare questo periodo. Parliamo dei raggi uv e dell'esposizione al sole. Già da marzo, con l'allungamento delle giornate e l'avvicinamento della stagione estiva, inizia gradualmente ad aumentare l'intensità dei raggi ultravioletti.
In particolare, i più pericolosi per la nostra pelle sono i raggi UVB, che possono causare eritemi, scottature, bruciature talvolta dolorose.
Oggi, già dal 2 aprile, stiamo entrando nei mesi con maggiore intensità della radiazione ultravioletta e solare.
Ad oggi, nelle ore più calde, l'intensità della radiazione raggiunge un'intensità compresa tra 7 e 9, in una scala di intensità da 1 a 15. L'intensità aumenterà ulteriormente nelle prossime settimane.
Pertanto, consigliamo e raccomandiamo ai nostri di lettori, di esporsi al sole con cautela, soprattutto al mare o nei parchi dove si è soliti prendere la prima tintarella. Anche se è aprile, è tassativamente raccomandato l'uso di crema solare, occhiali da sole e cappellino, qualora ci si esponga al sole nelle ore più calde del giorno.
È già possibile arrecarsi bruciature o arrossature sulla pelle, per la lunga esposizione al sole, già da queste settimane. Prendete le dovute precauzioni, perchè con il sole c'è poco da scherzare.
Foto di Onela Ymeri su Unsplash