Nuovamente caldo intenso in arrivo in Sardegna? No, smentiamo e facciamo chiarezza, visto che tanti quotidiani nazionali lucrano e stanno facendo disinformazione.
Da sabato è prevista una nuova rimonta anticiclonica sull'Europa Occidentale ed affluirà aria calda africana sul Mediterraneo Occidentale.
In Sardegna le temperature aumenteranno, certo, ma saranno lontanissime dai valori che si registravano una settimana fa. Le temperature saranno sopra la media di circa 2° per diversi giorni.
Le temperature massime, a partire da domenica fino a martedì, saranno comprese tra 30° e 32° pressochè ovunque, con picchi fino a 35° soltanto nel Campidano e alcune zone della Sardegna centrale ed occidentale.
Sarà un'ondata di caldo leggermente sopra la norma.
Il caldo verrà patito, ma non come una settimana fa. L'indice da disagio di calore (humidex), non dovrebbe superare i 36° nelle zone dove l'umidità sarà maggiore. Sono previste brezze durante le ore più calde delle giornate.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, l'ondata di caldo pare essere destinata a durare poco, almeno fino a martedì, quando il maestrale dovrebbe far crollare le temperature di qualche grado, portandole leggermente sotto la norma.
News48
Redazione C48