Scritto da: Maurizio Savigni
L'Epifania tutte le feste porta via... e quest'anno anche l'anticiclone sub tropicale che ha portato in Sardegna, temperature eccezionalmente alte per questo periodo, con valori fino a +20°.
L'Epifania, andrà dunque a segnare, un cambio della circolazione atmosferica, con il ripristino di condizioni meteo invernali, più consone al periodo. Una saccatura atlantica in discesa dalla Valle del Rodano, con un fronte freddo associato, da domani farà crollare le temperature anche di 16° in tutta la Sardegna.
Il 6 gennaio, è previsto l'arrivo di precipitazioni deboli, che assumeranno carattere nevoso oltre 800-900 metri di quota. Tornerà perciò, la neve sul Limbara, proprio la mattina dell'Epifania.
Tendenze successive: l'arrivo di saccature di aria fredda secondarie, potrebbe causare, tra l'8 e il 10 gennaio, fioccate a quote collinari nel centro Sardegna e quindi anche in Gallura. Ad ora le previsioni sono attendibii al 75% e godono di un margine d'errore, perciò occorrerà attendere ulteriori aggiornamenti per smentite o conferme. Una cosa è certa: il dominio dell'anticiclone, per ora è terminato, anche se non è escluso un suo ritorno dopo il 12 gennaio. Staremo a vedere.
News48
Redazione C48