Di: Maurizio Savigni
"Chissà se a Vallicciola sta nevicando" / "chissà quanti gradi ci sono adesso a Vallicciola, sul Monte Limbara", da oggi queste domande non avranno più mistero ed incognite. Infatti in queste ore, è stata attivata ed inaugurata virtualmente, la nuova stazione meteo della rete Sardegna Clima, che aggiunge anche una webcam sulla località del Limbara, situata a 1050 metri sul livello del mare.
Da oggi, sarà possibile conoscere in tempo reale (aggiornamenti ogni 5 minuti) tutti i principali parametri di riferimento: temperatura, precipitazioni, umidità, raffiche di vento, indice di calore. Inoltre per gli appassionati della neve e non solo, è stata aggiunta una webcam che consentirà di vedere le condizioni meteo, sù a Vallicciola.
Attualmente, per conoscere le condizioni meteo sul Limbara, si faceva affidamento su due stazioni meteo: una connessa alla rete Arpas, con aggiornamento la mattina e la sera inerente alle temperature minime e massime del giorno; oppure c'era un'altra stazione meteo, posta in prossimità delle Antenne a 1300 metri sul livello del mare, dove però si poteva conoscere il valore di temperatura e vento, di una singola ora.
Con la stazione meteo firmata Sardegna Clima, si fa un passo avanti per conoscere le condizioni meteo in tempo reale sul Limbara oltre i 1000 metri di quota. La rete meteo più ampia dell'isola, si allarga così a 141 stazioni meteo, con l'obiettivo, grazie alle donazioni del 5x1000 effettuati all'associazione, verranno installate altre stazioni meteo, per coprire capillarmente tutto il territorio regionale, al fine di studiarne e conoscere le condizioni meteoclimatiche in modo più approfondito.
News48
Redazione C48