Scritto da: Maurizio Savigni
Si avvertono gli effetti della sesta ondata di caldo estiva che sta investendo la Sardegna.
Parliamo di indice di calore e di Valledoria, con il supporto della stazione meteo collegata alla rete network di Sardegna Clima APS.
L'indice di calore indica la temperatura effettiva da noi avvertita e si calcola conoscendo i valori di temperatura e umidità relativa dell'aria. Combina insomma, la temperatura dell'aria e l'umidità relativa, in zone ombreggiate, per sostenere una temperatura equivalente percepita dall'uomo.
Alle ore 13.59, la stazione meteo dell'elisuperficie Avis di Valledoria, ha registrato 35.6° di temperatura, 64% di tasso di umidità. Ne è conseguito un valore di caldo percepito dall'uomo, di ben 49.4°. No, non avete letto male: quarantanove virgola quattro gradi Celsius.
Trattasi del valore più alto in giornata in Sardegna. Alla scrittura di questo articolo, risulta ADDIRITTURA DI 50.0°
Attualmente alle 14.31, il disagio da calore segna 44° a Barisardo e 43.6° a Guspini, tutti valori presi dalla rete meteo di Sardegna Clima APS.
Valledoria primeggia su tutti e chissà quanto stanno male oggi i cittadini per l'afa opprimente. Coraggio: è l'ultimo sforzo dell'estate 2022. Da domani temperature giù di 6° ovunque e ritorno del maestrale.
News48
Redazione C48