WhatsApp
Pubblicata il 05/08/2024

A Telti presentata la 29^ edizione della Sagra del Mirto

 

Il sindaco di Telti Vittorio Pinducciu, l’assessore al Turismo Matteo Sanna, la presidente della Pro Loco Marilena Suelzu e il Consigliere comunale Gian Mario Inzaina, hanno presentato ufficialmente la 29° Sagra del Mirto. E’ stata raccontata la storia di questa sagra, ormai diventata evento di carattere regionale, trasformando Telti nella capitale sarda del Mirto. Sul tavolo le bottiglie delle quattro aziende nate proprio grazie alla sagra. “Il business del mirto a Telti, ha dei numeri importanti” ha detto l’Assessore Sanna ,” questo ha consentito anche lo sviluppo di attività ricettive. L’amministrazione ha censito 200 posti letto regolari (fra locande, agriturismi e case vacanza), oggi al completo. Anche sotto il profilo della tropizzazione, sono tante le famiglie che hanno deciso di vivere stabilmente a Telti, credo”, ha continuato l’assessore, ”che la sagra in questi anni abbia giocato un ruolo importante. Far conoscere le nostre tradizioni,il territorio e l’accoglienza, sia un merito della sagra e rappresenti un incentivo per chi sceglie di venire a vivere a Telti.”

Il 9 agosto la consueta inaugurazione con taglio del nastro alle ore 20,00 aprirà ufficialmente gli stands dedicati a prodotti tipici, artigianali e derivati del mirto. Il taglio del nastro alla presenza delle autorità darà il via ufficiale alla 29° edizione. Alle ore 22,00 primo appuntamento in Piazza Dante: protagonista dell’attesa serata sarà Ambra Pintore con il progetto originale “ Non fermiamo la tradizione “ con lei Cuncordu Sas Bator Colonnas Scano Montiferru, Buju Mannu con Alex Dijgno ,Federico Marras,Perantoni Trio con Maurizio Pulina e Alessandro Zolo, Orlando Maxia e Matteo Muscas, Ambra Pintore quintetto con Roberto Scala, Diego Milia, Federico Valenti e Alessandro Cau. In piazza Rinascita dalle ore 22,00 Ballo liscio con Andrea Loi. Il Salone Parrocchiale dal 9 all’11 agosto ospiterà la Mostra Itinerante Sardegna Foreste “ I tesori naturali di un’isola “ a cura dell’ente Fo.Re.Stas.

Sabato 10 Agosto. Dopo l’apertura degli stands, la proloco proporrà: “Calici di Stelle”,degustazione guidata di 200 etichette di vini autoctoni. Alle 20,00, in piazza Duomo. “ La storia del Mirto”, a cura di Francesco Cassitta, dimostrazione con Sali aromatici, marmellate e liquore di Mirto. In piazza Dante alle ore 22,00 concerto degli Istentales, mentre in piazza Rinascita Ballo liscio con Mirko Putzu. Domenica 11 Agosto La terza giornata della 29° Sagra del Mirto, come tradizione vuole, è dedicata al folklore , con l’ attesa sfilata dei Gruppi ospiti : Li Frueddhi Tiltesi” di Telti , Gruppo Folk Oliena, Gruppo Folk Pattada , Gruppo Folk Ossi con il Coro Terra Galana di Monti.