Venerdì 11 novembre, a Sassari, presso la Biblioteca Universitaria di Piazza Fiume, alle ore 16:00, Adolfo Ceretti presenterà con Maria Antonietta Foddai Io volevo ucciderla (Raffaello Cortina Editore), dialogo intimo e dai risvolti sociali con una donna omicida; alle ore 18:00 sarà la volta di Chiara Valerio con Francesca Arcadu per La matematica è politica (Einaudi), pamphlet polemico nel quale l’autrice propone un parallelo tra matematica e democrazia. Gli eventi sono organizzati dal Comune di Codrongianos in collaborazione con Lìberos e la libreria Koinè di Sassari.
Liquida è un festival dedicato al giornalismo e più specificamente alla letteratura giornalistica. Si tiene a Codrongianos, in provincia di Sassari, nello spazio adiacente alla bellissima Basilica di Saccargia. Quest’anno il festival si è svolto dal 28 al 31 luglio.
Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Lìberos.
Il comune che organizza il festival: Il paese di Codrongianos si innalza sui colli del Logudoro a 350 metri sul livello del mare, a una ventina di chilometri da Sassari. Il paese si è sviluppato dopo il 225 d.C., quando, per difendere le vie commerciali che univano Porto Torres a Cagliari, gli antichi romani hanno costruito qui un accampamento militare dal nome Castrum Gordianus, dal nome del loro imperatore (da qui deriva il nome di "Codrongianos"). Il fertile territorio in pianura era destinato all'allevamento del bestiame e al pascolo, mentre nella zona superiore, tra due colline, è nato il borgo di Codrongianos, che oggi racchiude il centro abitato.
News48
Redazione C48