Scritto da: Maurizio Savigni
L'Europa Occidentale è sotto la protezione di un vasto campo di alta pressione, destinato a protrarsi fino almeno sino al 27 dicembre.
Per tutta la durata delle festività natalizie e sino al 27, le condizioni meteorologiche, saranno scandite da cielo sereno o poco nuvoloso; mite di giorno e fresco di notte (per via delle inversioni termiche, in condizioni di alta pressione).
Tra la vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, in Sardegna sono attese temperature 8° superiori alla media termica del periodo. Attese perciò, temperature massime con picchi fino a 20°/22° sui settori meridionali ed orientali; temperature comprese tra 14° e 18° altrove. Sembrerà a tutti gli effetti di essere in primavera, nel periodo di fine aprile. Durante la notte, le minime caleranno fino a 8° e valori inferiori nelle zone interne; valori più elevati di qualche grado, lungo le zone costiere.
Venti deboli o a regime di brezza.
Prepariamoci quindi ad un Natale sereno e mite. Negli Stati Uniti, invece, ci sarà un'ondata di gelo intenso nelle zone centrali e meridionali, con veri e propri blizzard che si spingeranno fino alla Georgia (nell'estremo sud).
La stabilità atmosferica, si manterrà sino al 27 dicembre. Dopo tale giorno, prevale un ampio margine di incertezza.
A lungo termine, in ottica dell'intero mese di Gennaio, l'alta pressione potrebbe sbarrare la strada a pioggia e freddo per i 3/4 del mese.
News48
Redazione C48