Di: Maurizio Savigni
A Luras internet corre veloce e presto correrà ancora più velocemente. Attualmente, il comune gallurese di 2000 abitanti, è servito dalla FFTC (fibra ottica fino al cabinato) con velocità fino a 200 megabit per secondo.
Qualche giorno fa, sono partiti i lavori per portare la fibra ottica alle abitazioni (FFTH), eliminando tutta la parte in rame che rimane dal cabinato, alle utenze domestiche.
Questi lavori, una volta ultimati, consentiranno alla popolazione lurese, di avere internet superveloce a casa, con velocità fino a 1 Gigabit per secondo in download (scaricamento dati) e fino a 300 megabit per secondo in upload (caricamento dati).
Innumerevoli vantaggi, porterà questo ulteriore potenziamento della rete internet fissa ai luresi, come ad esempio l'avere innumerevoli dispositivi connessi; guardare film in altissima definizione, migliore stabilità e qualità per lo smart working, vantaggi per la pubblica amministrazione e per le imprese.
I lavori sono eseguiti da TIM e FiberCop, con finanziamenti del PNRR, che hanno destinato circa 500 milioni all'Isola.
Entro il 2024, i lavori per portare la connessione internet fissa ad 1 Gigabit, interesseranno 140 comuni della Sardegna. Entro il 2025 saranno 280, mentre entro il 2026 i lavori dovranno essere completati in tutti i comuni della Sardegna, pena la perdita dei finanziamenti.
C'è fretta di correre, dunque e la connessione internet superveloce, nei prossimi 24 mesi, arriverà in tutte le case di ogni comune della Sardegna.