WhatsApp
Pubblicata il 20/07/2023

A Loceri la festa enoturistica, con cantine da tutta la Sardegna

 

Si apre sabato 22 luglio a Loceri la grande festa dell’enoturismo, tra un calice di vino e buona musica, nel centro del paese torna Vinocultura per un’edizione storica e una collaborazione importante tra Comune di Loceri e il GAL Ogliastra. La terza edizione è uno degli eventi conclusivi e al tempo stesso più atteso e partecipato di Enotria: paesaggi e percorsi del vino” programma voluto e realizzato dai GAL Ogliastra, GAL Sulcis Iglesiente, GAL Barbagia e GAL Ornanu Sartinesi (Corsica) con capofila il GAL Alta Gallura, che vuole rilanciare il made in Sardegna delle eccellenze enogastronomiche.

La grande festa di una comunità che accoglie, sempre pronta all’incontro e allo scambio, quest’anno avrà l’onore di ospitare l’Associazione de Le Donne del Vino, la più grande unione femminile del settore enologico in Italia, dove è considerata uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico. La sua presidente Donatella Cinelli Colombini produttrice di Brunello di Montalcino e docente di Turismo del vino sarà presente alla rassegna enogastronomica per rappresentare l’associazione nata nel 1988, che oggi conta più di 900 associate tra produttrici, vignaiole, ristoratrici, enotecarie e giornaliste del settore e che gode di una notevole reputazione sia in Italia che all’estero. 

La sua presenza al convegno dedicato all’enoturismo sarà testimonianza e una delle espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile che hanno aperto la strada ad altre associazioni di donne impegnate in altri comparti economici con un format basato sull’inclusione dell’intera filiera da chi produce uva a chi scrive, vende, propone le bottiglie. L’obiettivo della sua presenza a Loceri sarà quello di diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna imprenditrice nel settore vitivinicolo ed enoturistico. 

Sabato 22 luglio 2023 Vinocultura comincia alle 10.00 con il Convegno “Enoturismo in Sardegna, quali opportunità di sviluppo?” – Nella sala della Palestra Comunale gli esperti affrontano il tema dell’enoturismo e le sue possibilità di essere settore in grado di crescere.
Alle 19.00 appuntamento con le degustazioni guidate e l’itinerario del gusto - La manifestazione godrà della presenza degli esperti del settore: Tonino Costa e Gilberto Arru saranno i sommelier che cureranno le due degustazioni guidate nel segno della convivialità, della cultura del vino e dell'accoglienza, tratti distintivi di tutta la manifestazione che proseguirà con l’itinerario enogastronomico nella piazza Nonnu Melis a partire dalle 19.00.
News48
Redazione C48