Scritto da: Maurizio Savigni
Calangianus è pronto ad ospitare i Campionati del Mondo di Biliardo, specialità 5 birilli, in programma dal 18 al 24 settembre.
La cornice in cui verrà ospitato il torneo, sarà quella dell'ex padiglione fieristico, soggetto ad un radicale intervento di manutenzione e restyling totale. Da due settimane, decine di addetti ai lavori, vi stanno ivi lavorando per ultimare gli ultimi ritocchi prima del più grande evento sportivo ospitato da Calangianus.
Sui tavoli verdi, giungeranno centinaia di atleti da tutto il mondo. Soddisfazione del Sindaco Albieri, che ha ottenuto dalla Federazione Italiana e Internazionale la riuscita di questo evento in un comune come quello di Calangianus.
L'evento porrà sotto i riflettori degli organi di stampa nazionali ed internazionali tutto il territorio non solo di Calangianus, ma in generale il compendio del Limbara, mettendo in luce i comuni limitrofi come Tempio, Luras, Aggius, Telti e Bortigiadas. L'occasione offrirà un'ampia pubblicità in termini di turismo. Per i bar, ristoranti e strutture ricettive della zona, sarà un'occasione con evidenti riscontri economici.
La 7 giorni di biliardo sarà coadiuvata da un calendario di eventi collaterali con diversi spettacoli, che si intrecceranno a quelli della Festa Patronale, aperti a tutti.
“Compie un grave errore di valutazione chi considera sport minori quelli come il biliardo sportivo” - commenta il Sindaco Albieri -”perchè eventi come questi muovono centinaia di persone tra organizzatori, atleti, accompagnatori, che per alcuni giorni vivono nel nostro territorio conoscendone tradizioni, cultura, artigianato, saperi e sapori”.
News48
Redazione C48