WhatsApp
Pubblicata il 25/10/2022

34 gradi in Sardegna: è record assoluto ad ottobre. Battuto lo storico record di Alghero Fertilia

 

Scritto da: Maurizio Savigni

In Sardegna continuano a cadere record storici di temperatura massima, per il mese di ottobre. Oggi, lunedì 25 ottobre, è stato abbattuto lo storico record di temperatura della Sardegna, detenuto da Alghero Fertilia con 33.1° 

Oggi, la stazione meteo dell'Aeronautica Militare di Capo San Lorenzo (nei pressi di Villaputzu), ha registrato una temperatura massima pari a 34.0° alle ore 14.00

Si tratta a tutti gli effetti di un record storico ufficiale. Nel 2014, ci fu un'ondata di caldo molto forte i primi giorni del mese. Fece caldissimo anche allora; furono misurati manualmente valori prossimi a 34° in alcune zone dell'oristanese, che purtroppo non sono mai stati certificati, per una serie di possibili variabili di misurazione.

Oggi, insomma, è stato scritto un pezzo di storia. Capo San Lorenzo, con +34.0° si "laurea" nuovo record assoluto di temperatura massima, registrata in Sardegna ad ottobre, nonchè la temperatura massima registrata "in un periodo tardivo", come la fine del mese in corso. 

C'è poco da esultare; i bacini idrici sono al limite con le capacità e in alcune zone dell'Isola, sta per scattare il razionamento dell'acqua.
La circolazione atmosferica, dovrebbe cambiare dopo il 2 novembre. 

News48
Redazione C48