WhatsApp
Pubblicata il 13/04/2024

Aggius piange la scomparsa del giovane artista Simone Sanna

 

Di: Maurizio Savigni

Aggius piange la scomparsa del giovane artista Simone Sanna, venuto a mancare all'età di 49 anni. Simone, era conosciuto da tutti sia in Gallura, sia al di fuori. Era un artista a tutto tondo, celebre per aver contribuito in lungo e in largo, ad una miriade di opere d'arte. 

Ma chi era Simone? Avendolo conosciuto personalmente, era un amico di una smisurata intellettualità, una dote artistica che tutti abbiamo sempre apprezzato e riconosciuto, unite a quel pizzico di sana ironia e sarcasmo con il quale ci ha sempre intrattenuto. Ha dato tanto e sappiamo tutti che avesse ancora tanto da dare, da esprimere attraverso la tua arte. 
A Tempio ha lasciato il segno sia per le sue "mascherate" di Carnevale, sfilando vestito da Gioconda, Donald Trump, Regina Elisabetta II e tanto altro. Non solo: il murales dello Spazio Faber con il bellissimo ritratto di Fabrizio De Andrè e le vele di Renzo Piano, è stato realizzato da Simone. Suo, anche il contributo nella creazione della mascotte e della raffigurazione artistica di Gallo Frijola, che ormai da 10 anni, è parte integrante del Carnevale di Tempio. 

Questa è la punta dell'iceberg. Simone è stato anche illustratore e fumettista, creando tantissime opere sia per un pubblico "privato", sia per un pubblico più noto e commerciale.  della piazza e non era un artista conosciuto da tutti, non era solo un amico, era molto di più. Per un pubblico "privato" ha dipinto e creato delle caricature inerenti delle famiglie che gliene facevano richiesta; per un pubblico più "noto e commerciale", ha creato i fumetti del Muto di Gallura e di "Cenere" di Grazia Deledda (fonte S.H. Magazine). Nel 2020, creò un quadro per l'allora famiglia dei Ferragnez (Chiara Ferragni e Fedez, oggi separati) che divulgò a suo tempo, pubblicamente la foto del quadro realizzato da Simone. Ed ancora ricordiamo tutte le figurine, i ritratti dei personaggi storici di Aggius realizzati durante la quarantena nel 2020; la copertina del Vino Mammai, Cannonau DOC 2018, realizzata per il Dettori Market, più la realizzazione di copertine e caricature per libri, eventi, nonchè in omaggio a personaggi della cultura e dello spettacolo italiano. Simone ha anche pubblicato un libro illustrato dal titolo "Paesitudine" nel 2021, ripercorrendo la storia dei più noti e meno celebrati personaggi di Aggius. 

[Un grande artista non muore mai. Il riverbero della sua creazione sopravvive all'estinguersi del suo respiro.] - Ennio Morricone